STORIA DELL’ISTITUTO PIETRASANTA
La scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Pietrasanta nascono nell’anno scolastico 1963-1964. Essa è gestita dalle Suore Ancelle dell’Immacolata e la sua nascita si pone sulla scia del grande esempio del loro Fondatore, don Donato Giannotti, che accoglieva nella sua casa tutti i fanciulli, senza distinzione purché poveri e bisognosi. Attua gli indirizzi definiti dalle disposizioni che regolano l’attività educativa della Congregazione (Cfr. Costituzioni nn. 73-75) e in ossequio ai principi fondamentali (artt. 1-12) della Costituzione Italiana. Essa, partendo dal presupposto teorico che concepisce la cultura come ricerca e che, naturalmente, per una Scuola ad ispirazione cattolica, comprende la risposta storica donata da Gesù Maestro, il Quale è Via, Verità e Vita, e ritenendo che la ricerca della verità sia il fondamentale anelito dell’uomo, l’attualità della scuola non tralascia mai i valori della tradizione (perché la conoscenza si fonda sulla memoria del passato, si approfondisce nel presente e prepara, così, razionalmente ogni buona prospettiva per il futuro) e si apre alle grandi sfide dell’innovazione.
In questa luce, il Progetto Educativo delle Suore Ancelle dell’Immacolata assume valenze sinergiche e promozionali sui convergenti piani dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Si tratta di un’opera che, pur rifacendosi al Credo cattolico, non tralascia la primaria conoscenza delle altre Confessioni religiose, accogliendo la sollecitudine ecumenica della fratellanza e della pace universale da attuarsi in seno alla famiglia, alla scuola e a tutte le altre istituzioni del sistema formativo policentrico che deve man mano diventare sistema formativo integrato. Inoltre questa scuola cattolica mira a formare una persona nuova e una società nuova sulla base dei valori evangelici della libertà e della carità. Quindi non sarà una scuola di élite, ma aperta ai bisogni effettivi del territorio. Essa può essere definita come una cellula viva di un corpo più grande, che è la società, al cui progresso e miglioramento contribuiscono tutti. Il “territorio” con le sue varie realtà istituzionali, culturali, religiose, scientifiche, sociali, ricreative e quant’altro di utile alle persone e alle famiglie, costituisce, infatti, il normale ambiente di riferimento della vita scolastica.
Tanti sono i tipi di povertà che si riscontrano, a livello affettivo, culturale, morale e sociale, a cui il nostro Istituto con il suo servizio sul territorio, intende far fronte in attuazione del carisma che gli è affidato.
Il fine dell’educazione è la formazione integrale della persona: è questo il principio vitale per cui l’educazione deve favorire le predisposizioni naturali, intime e personali del soggetto nell’età dello sviluppo, in quanto la sua personalità è sicuramente tesa alla sua libertà di pensiero e di azione. In una feconda armonia con quella degli altri suoi simili, già nel contesto della prima infanzia e per sempre.
Impara giocando
La nostra filosofia è l’apprendimento attraverso il gioco. Offriamo infatti un ambiente molto stimolante e divertente per i bambini.
I nostri valori fondamentali
Il nostro staff
Ci avvaliamo di risorse umane e professionali altamente qualificate.
Niente è più importante dell’educazione e del benessere di tuo figlio.