Infanzia
(3 - 6 anni)
La scuola dell’Infanzia accoglie bambini compresi tra i 3 e i 6 anni ed opera in continuità con i servizi integrativi per l’infanzia e con il primo ciclo d’istruzione.
Il bambino è attivamente coinvolto per la costruzione creativa dei suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. Le finalità sono di maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia e sviluppo delle competenze con tema di riferimento alle diversità e all’inclusione.
Infanzia Il bambino è attivamente coinvolto per la costruzione creativa dei suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. Le finalità sono di maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia e sviluppo delle competenze con tema di riferimento alle diversità e all’inclusione.
I nostri plus
I servizi che ci rendono una scuola con una marcia in più:
- ampia mensa scolastica
- laboratorio di informatica
- laboratorio musicale
- laboratorio teatrale
- palestra attrezzata, coperta e riscaldata
- ampio cortile e spazio giochi
- attività di recupero e scolastico e di consolidamento
- ampia mensa scolastica
- laboratorio di informatica
- laboratorio musicale
- laboratorio teatrale
- palestra attrezzata, coperta e riscaldata
- ampio cortile e spazio giochi
- attività di recupero e scolastico e di consolidamento
Primaria
(6 - 10 anni)
La scuola Primaria accoglie alunni dai 6 ai 10 anni. Essa è attenta a favorire la “crescita e la valorizzazione della persona umana” nel rispetto dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno, si presenta come il luogo privilegiato per preparare l’alunno al suo ingresso nella Comunità civile ed ecclesiale. A tal fine si prefigge di
• educare l’alunno alla cura di sé, della propria persona, della propria salute ed al rispetto delle cose degli ambienti nei quali vive;
• stimolare e potenziare l’autostima e la conoscenza di sé in rapporto agli altri e all’ambiente, per poter assumere un atteggiamento democratico, tollerante, disponibile e operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro e porre quindi i presupposti per il successivo impegno scolastico;
• sviluppare la coscienza di appartenere ad una comunità, favorendo la socializzazione, abituando al rispetto degli altri ricercando insieme le regole di comportamento;
• educare ai valori della solidarietà e della convivenza civile, per acquisire consapevolezza delle varie forme di diversità e di emarginazione, allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi, nei confronti di persone e culture;
• affinare e potenziare le capacità motorie, intellettuali, artistico-espressive e creative tramite i principali codici espressivi e comunicativi, esercitando anche funzioni individuali quali la memoria, l’attenzione, la percezione e la motivazione;
• creare un clima favorevole alla collaborazione tra scuola e famiglia che miri alla crescita armonica dell’individuo.
Primaria • educare l’alunno alla cura di sé, della propria persona, della propria salute ed al rispetto delle cose degli ambienti nei quali vive;
• stimolare e potenziare l’autostima e la conoscenza di sé in rapporto agli altri e all’ambiente, per poter assumere un atteggiamento democratico, tollerante, disponibile e operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro e porre quindi i presupposti per il successivo impegno scolastico;
• sviluppare la coscienza di appartenere ad una comunità, favorendo la socializzazione, abituando al rispetto degli altri ricercando insieme le regole di comportamento;
• educare ai valori della solidarietà e della convivenza civile, per acquisire consapevolezza delle varie forme di diversità e di emarginazione, allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi, nei confronti di persone e culture;
• affinare e potenziare le capacità motorie, intellettuali, artistico-espressive e creative tramite i principali codici espressivi e comunicativi, esercitando anche funzioni individuali quali la memoria, l’attenzione, la percezione e la motivazione;
• creare un clima favorevole alla collaborazione tra scuola e famiglia che miri alla crescita armonica dell’individuo.